Field Programmable Gate Array FPGA

William Shockley
William Schockley illustra i principi fisici del funzionamento del transistor, scoperta per la quale ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica nel 1956

L’intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza.

Oliver Wendell Holmes

Le moderne società basano buona parte della loro struttura sociale ed economica sulla raccolta, immagazzinamento, elaborazione dell' "informazione"; Esempi sono i sistemi informatici, le reti di dati, i sistemi di comunicazione personali , i sistemi di controllo industriale. Questi sistemi sono tutti basati su componenti elettronici (transistori) di dimensioni ormai inferiori al decimo di micron; Sistemi elettronici complessi possono contenere decine o centinaia di milioni di Transistori. Compito sempre più arduo per gli ingegneri elettronici è il progetto di questi dispositivi, tuttavia oggi i progettisti hanno a loro disposizione strumenti sempre più potenti, tra questi  troviamo i dispositivi FPGA e lo standard VHDL.

Progetto CPU con FPGA
Progetto CPU con FPGA

Lo StudioNappi ha investito in queste tecnologie con un progetto di un microcontrollore pic16F84 implementato su FPGA. Scopo del progetto è quello di realizzare una cpu per gestire protocolli di comunicazione tra PC e PLC. Una materia così vasta, in rapidissima evoluzione, richiede una preparazione fondata soprattutto su una solida conoscenza dei principi. Infatti le materie base dell'Ingegneria elettrotecnica: automatica, informatica e comunicazioni, devono essere particolarmente curate.

Simulazione FPGA
Simulazione FPGA

Il VHDL è un linguaggio di descrizione hardware. L'abbreviazione VHDL deriva da VHSIC (Very High Speed Integrated Circuit) e Hardware Description Language (linguaggio di descrizione hardware per circuiti a velocità d'integrazione molto alta). Il VHDL è un linguaggio standard riconosciuto da tutti venditori di strumenti CAE (Computer Aided Electronics). Questo gli permette di continuare ad essere usato e allo stesso tempo permette agli industriali di lanciarsi su uno strumento duraturo. Tecnicamente è un linguaggio potente, moderno e generale che assicura un'eccellente lettura.

Confronto  FPGA, DSP, GPU e CPU
Confronto FPGA, DSP, GPU e CPU

I concetti del linguaggio

I SEGNALI

Il segnale è specifico del linguaggio di programmazione hardware, è presente per modellare le informazioni che transitano tra i componenti fisici (porte) ed è connesso permanentemente per l'intermediario di una o più funzioni logiche. Si distingue dalla variabile per il fatto che in VHDL, il segnale è connesso istantaneamente ad altre variabili.

I MODULI

Il modulo in VHDL è un oggetto con il quale descriviamo un sistema numerico andando da una semplice porta logica a un sistema complesso. Tutte le librerie in VHDL contengono al minimo un modulo che è composto da una rappresentazione esterna di esso (entità) e da una interna (architettura).

ENTITA’

L'entità è una vista esterna del modulo, essa definisce tutte le entrate e le uscite.

ARCHITETTURA

L'architettura descrive i componenti del modulo. Un'architettura può essere descritta in tre maniere differenti:

  • Flusso di dati: descrizione del modulo tramite un'equazione boleana.
  • Comportamentale: descrizione del modulo confrontando il comportamento dei segnali uno in rapporto con l'altro.
  • Strutturale: descrizione del modulo confrontando unicamente le interconnessioni tra i diversi moduli esistenti.